Prossimi Concerti / Eventi:    

By

Call for Performers
Scarica il bando in formato pdf QUI

DIVERTIMENTO ENSEMBLE
SANDRO GORLI DIRETTORE ARTISTICO E MUSICALE

SCADENZA ISCRIZIONI 15 febbraio 2022

Young Performers on Digital Stage è una rassegna digitale di 16 concerti solistici o in duo trasmessi ogni martedì dal 1° marzo al 14 giugno 2022 dalla web TV Divertimento Ensemble Digital Stage.
I concerti hanno una durata di circa 30’ e sono videoregistrati e autoprodotti dai singoli interpreti.
La Call per partecipare a Young Performers on Digital Stage è aperta a strumentisti e cantanti di ogni nazionalità, singoli o in duo, nati nel 1987 o successivamente.
Le registrazioni dei concerti trasmessi restano in evidenza su Divertimento Ensemble Digital Platform per tutta la settimana, terminata la quale entrano nell’archivio della web tv. Possono essere rimosse solo su richiesta dell’interessato.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati devono inviare entro il 15 febbraio 2022:
• la registrazione audio-video di un House Concert della durata di 20-30 minuti, autoprodotto espressamente per il
progetto. Il programma eseguito deve essere formato da uno o più pezzi composti dal 1970 ad oggi, dei quali almeno uno scritto da una compositrice;
l’esecuzione deve essere preceduta da una breve presentazione del concerto preferibilmente in lingua inglese.
• una breve presentazione del programma e un curriculum, entrambi in lingua inglese;
• una fotografia da inserire nel programma del concerto;
• copia di un documento di identità.
Il modulo di iscrizione alla Call è disponibile al seguente link:
https://form.jotform.com/DivertimentoEnsemble/ypods-2022

COME AVVIENE LA RASSEGNA
Una giuria, formata da quattro musicisti di Divertimento Ensemble e dal suo direttore musicale, seleziona 16 video tra quelli pervenuti valutando la qualità artistica sia dell’interprete/degli interpreti che del programma proposto.
Il 25 febbraio 2022 sono resi noti i nomi degli interpreti selezionati e viene pubblicato il programma generale della rassegna.
A ogni interprete (o duo) selezionato viene riconosciuto un rimborso di 250 euro lordi.
Al termine della rassegna un’ampia giuria formata dai musicisti di Divertimento Ensemble e dal pubblico di Rondò (gli abbonati e chi fra i frequentatori abituali della stagione di Divertimento Ensemble desidera partecipare) seleziona tre interpreti per un recital o una parte di recital nella stagione Rondò 2023.

La programmazione e la realizzazione delle attività artistico-musicali, scosse dall’ondata pandemica, hanno subito interruzioni e trasformazioni che sono andate a incidere anche su modi e tempi di produzione e fruizione. Si è consolidata l’abitudine di ascoltare e vedere musica “a distanza”. Esperienza che ha indotto gli organizzatori di attività performative, comunemente dal vivo, a sperimentare nuove forme di relazione tra i musicisti e tra i musicisti e il pubblico. Anche Divertimento Ensemble ha sperimentato una serie di attività “a distanza”, direzionate, ancora una volta, soprattutto a sostenere la creatività giovanile, così pesantemente colpita dagli esiti della pandemia.
Per offrire un nuovo palcoscenico ad artisti soprattutto giovani, nel 2021 è nata la web tv di Divertimento Ensemble, all’interno del cui palinsesto ha trovato spazio la prima edizione di Young Performers on Digital Stage, una rassegna concertistica in sedici appuntamenti, autoprodotti da altrettanti interpreti, tra i quali una giuria, composta dai musicisti di Divertimento Ensemble e dal pubblico che ha seguito gli appuntamenti, ha selezionato le tre vincitrici: Margherita Berlanda fisarmonica, Felicita Brusoni voce, Anna Jalving violino, che il pubblico di Rondò, la stagione milanese di Divertimento Ensemble, potrà ascoltare “dal vivo” nel 2022.
Il numero elevato di adesioni, la qualità delle proposte artistiche hanno indotto Divertimento Ensemble e il suo direttore artistico Sandro Gorli a bandire la seconda edizione di questa originale rassegna.

INFORMAZIONI
www.divertimentoensemble.it
www.idea.divertimentoensemble.it
info@divertimentoensemble.it
Donatella Campoleoni
Cell +39 392 2880857
Progetto a cura di Divertimento Ensemble
Direttore artistico Sandro Gorli