By raffa
Nel 2023 Rondò compie 20 anni: vi aspettiamo a festeggiarli con noi!
Qui di seguito la lettera di Sandro Gorli dedicata al ventennale e le prime indicazioni per abbonarvi alla nostra stagione.
______________________________________
Caro Pubblico, Cari Amici della Nuova Musica,
Rondò è arrivato alla sua ventesima edizione!
In questi vent’anni si è modificato molto nella forma e nei contenuti; ha acquistato a poco a poco la sua fisionomia, e anche quella sicurezza che gli permette di mettere in crisi ogni anno i propri contenuti, di elaborare nuovi progetti, di curiosare nel mondo e di confrontarsi con tutti coloro che indagano in direzioni simili alle nostre.
La prima edizione consisteva in soli 6 concerti, replicati a Monza, tutti alla Palazzina Liberty; a poco a poco i concerti sono aumentati, e sono “dilagati” in diverse sale della città, finché nel 2021 abbiamo trovato la nostra sede, con la bella sala per i concerti che conoscete. L’abbiamo chiamata “Sala Donatoni”, a testimonianza delle nostre origini.
La piena disponibilità della sala da concerto non ha solamente risolto problemi logistici e organizzativi, ma ha influito direttamente sulle nostre proposte: solo potendo effettuare tutta la preparazione, le prove, nella sala del concerto, e avendo anche un’altra piccola sala, abbiamo potuto immaginare progetti come Milano Music Fashion e Merge up! Call for a collaborative project dello scorso anno, o come Iter-Reti, il nuovo lavoro di Valerio Sannicandro che proporremo nel 2023 e che occuperà contemporaneamente la Sala Donatoni e la Sala Castiglioni al primo piano.
In questi anni anche IDEA – International Divertimento Ensemble Academy, la nostra accademia, è cresciuta; sono circa cento i giovani che la frequentano: pianisti, cantanti, compositori e direttori d’orchestra. Provengono da ogni parte del mondo, hanno un livello di preparazione altissimo, sono curiosi, pieni di energia. Ci aiutiamo reciprocamente: è vero che i musicisti di DE hanno una grandissima esperienza da trasmettere ai giovani, ma è anche vero che la somma delle diversissime esperienze dei giovani, la loro curiosità e apertura al nuovo mantengono forte e fertile il nostro impegno.
Vi dico questo perché anche nel 2023 Rondò avrà una presenza rilevante di forze giovani, che abbiamo in parte disseminato nella stagione e in parte raggruppato in una weekIDEA, un lungo fine settimana di maggio con sette concerti che avranno come protagonisti gli allievi dell’Accademia, una immersione nel mondo di coloro che saranno la nuova musica di domani.
A bilanciamento di questo fine settimana ne avremo un altro, in aprile, con tre concerti, incontri, masterclass incentrati su uno dei massimi compositori viventi, Tristan Murail, un compositore che, coniugando il passato con quello che lui vede come il futuro, ha lasciato e continua a lasciare tracce in una folta schiera di compositori, provenienti anche da culture diverse. Murail sarà a Milano con noi per cinque giorni.
Non voglio però raccontarvi ora la nostra stagione, che quest’anno partirà un po’ dopo, in febbraio, e avrà naturalmente molti altri concerti; la presenteremo poco dopo la metà di gennaio.
Vi do quindi appuntamento a presto,
Un caro saluto,
Sandro Gorli
Direttore artistico e musicale
______________________________________
Se volete festeggiare con noi i 20 anni di Rondò potete prenotare fin d’ora il vostro abbonamento.
Prenotando l’abbonamento entro la data del 6 gennaio,
avrete diritto a uno sconto del 10% sull’acquisto e riceverete in anteprima il programma 2023.
CLICCATE QUI
© Copyright 2024. All rights reserved.