Next Concerts / Events:    

By

Luigi Nicolardi
Devoto a Johann Sebastian Bach.
Tra le personalità che hanno contribuito alla sua formazione Emanuela Piemonti, Maria Grazia Lioy, Francesco Libetta e Oronzo Contaldo. Ha frequentato numerosi master di alto perfezionamento con Aldo Ciccolini, Pietro De Maria, Franco Scala e Vincenzo Balzani.
Numerose le sue collaborazioni tra cui quelle con i pianisti Paolo Gorini, Roberto Esposito e Scipione Sangiovanni, il percussionista Lorenzo D’Erasmo , il direttore d’orchestra Marcello Panni, i violinisti Matteo Calosci e Aylen Pritchin, il compositore Francesco Maggio e il sassofonista clarinettista Felice Clemente. Inoltre, prendendo parte al concerto inaugurale di Piano City Milano 2015, si è esibito con il compositore tedesco Hauschka. Ha partecipato ad alcuni progetti discografici come l’integrale dei 12 Poemi Sinfonici di Liszt (Nireo), le musica per pianoforte a 6 mani di Carl Czerny (Nireo) e le musiche di Nunzio Ortolano (con l’Orchestra Fiati del Conservatorio di Lecce, edizioni EMW).
Attualmente è impegnato in un duo cameristico al fianco del pluripremiato sassofonista Jacopo Taddei, insieme al quale, oltre ad aver ottenuto importanti premi e riconoscimenti, si esibisce per le stagioni di Coop Lombardia, della Società Umanitaria, della Gioventù Musicale e del Conservatorio G. Verdi di Milano, e con il quale lo scorso anno si esibito presso Padiglione Italia all’EXPO di Milano.
Recentemente si è esibito a Parigi per Alberta Ferretti. Inoltre ha suonato per il 24° Festival di Milano Musica dedicato al compositore Bruno Maderna, con l’Ensemble del Laboratorio di Musica Contemporanea del Conservatorio di Milano sotto la direzione del M. Bonifacio, progetto andato in studio e in uscita il prossimo autunno per LimenMusic.
Molto attivo anche in ambito didattico, nell’Istruzione Secondaria; un suo lavoro sul fenomeno del bullismo è stato premiato alla Biennale di Venezia con il ‘Leone D’Argento alla Creatività’.
Il 23 e il 24 Ottobre, per Milano Musica prima e Serate Musicali poi, prenderà parte al l’esecuzione di Ballet Mecanique di G. Antheil per 4 pianoforti e 8 percussioni. È di prossima pubblicazione per Suonare News il disco inciso lo scorso mese in Duo con Jacopo Taddei.