Next Concerts / Events:    

By

LAM Laboratorio di Ascolto Musicale – III edizione

Consigliato perché?
Permette di scoprire la bellezza, la varietà, la ricchezza della musica di oggi

Fabbrica del Vapore, Contemporary Music Hub
Lunedì ore 18.30

Febbraio: 3, 10, 17, 24
Marzo: 2, 9, 16, 23, 30
Aprile: 6, 20, 27

Date aggiunte: Maggio: 4, 11, 18, 25

Info e prenotazioni: info@divertimentoensemble.it

Nel perdurare dell’emergenza sanitaria e delle condizioni di distanziamento sociale, anche il LAM, Laboratorio di Ascolto Musicale a cura di Giuliano Goldwurm, riprende “a distanza”.
Chi desideri potrà far pervenire la propria adesione scrivendo all’indirizzo: info@divertimentoensemble.it.
Per tutti il primo incontro “di prova” è offerto da Divertimento Ensemble.
Per prendere parte ai successivi è richiesta una quota di partecipazione pari a 6,50 euro a incontro.

 

Scadenza iscrizioni: 24 gennaio 2020

PROROGATA LA SCADENZA DEI TERMINI DI ISCRIZIONE. NUOVA DATA: 28 gennaio 2020

Quota di iscrizione e partecipazione: euro 80

«Nella stagione 2020 di Rondò, il nostro impegno nell’aiuto all’ascolto e all’approfondimento delle nostre proposte musicali si articola in diverse direzioni – spiega Sandro Gorli. Tra le altre attività dedicate al nostro pubblico, ripeteremo per il terzo anno consecutivo il Laboratorio di Ascolto Musicale (LAM), tenuto da Giuliano Goldwurm; il laboratorio (a numero chiuso, previa iscrizione) si svolge nell’arco di tre mesi e si configura come un percorso di esplorazione del linguaggio musicale, in particolare di quello contemporaneo, mirato a sviluppare la capacità di ascolto analitico attraverso l’individuazione degli “ingredienti” della musica e a tentare di “decifrare” le sensazioni immediate dell’ascolto. Quest’anno il laboratorio sarà arricchito da alcuni interventi di compositori e musicisti dell’ensemble – questi ultimi in veste anche di interpreti dal vivo – che racconteranno ai partecipanti il loro personale “punto di ascolto”».

Articolato in 12 appuntamenti il Laboratorio di Ascolto Musicale si svolgerà tra febbraio e aprile, sempre il lunedì dalle 18:30 alle 20 circa: incontri guidati sull’ascolto della musica contemporanea che hanno come obiettivo principale quello di scoprire questo repertorio, di goderne ogni aspetto e di coglierne il fascino e le suggestioni.
Ognuno di noi ha un proprio stile d’ascolto; questa competenza però è spesso rivolta solo ai generi e ai repertori che già conosciamo e che apprezziamo.
Interpretare un brano, trovarne il senso, soprattutto quando inizialmente sembra non averne, è sempre una scoperta esaltante e apre la mente a nuove prospettive. Acquisiamo così nuovi strumenti d’analisi per esplorare un repertorio vasto e variegato come quello della musica contemporanea, ma anche per ripercorrere quello più tradizionale, e affrontare senza timore ciò che ci è poco familiare.

Quest’anno ci saranno alcune importanti novità:
il focus sugli autori più importanti della stagione di Divertimento Ensemble, in particolare Bruno Maderna, Franco Donatoni e Stefano Gervasoni;
la presenza, ad alcuni appuntamenti del LAM, di compositori e musicisti dell’ensemble in veste di “ascoltatori”, per condividere e confrontare le esperienze d’ascolto;
la possibilità, in coda ad alcuni appuntamenti del LAM, di partecipare agli incontri del Laboratorio di improvvisazione ed esecuzione musicale (LIEM) guidata, che non richiedono nessuna competenza musicale specifica, che potenzieranno la conoscenza della materia sonora e delle possibilità della sua manipolazione.

Come sempre, la peculiarità del LAM sta nel metodo dell’“ascolto condiviso”, ovvero nel confrontare il proprio stile d’ascolto con quello degli altri partecipanti. Questo è il modo più stimolante per fare interessanti scoperte sulla musica e capirne appieno la potenza espressiva.

 

Iscriviti al laboratorio:

[contact-form-7 id=”6341″ title=”Iscrizione LAM 2020″]