Prossimi Concerti / Eventi:    

By

Dopo aver compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, nella classe di Tromba del M° Giancarlo Sacchi, ha intrapreso corsi di perfezionamento col M° Giuseppe Bodanza, Bo Nilsson e Max Sommerhalder.
L’interesse per la tromba naturale lo ha spinto a studiare dapprima col M° Gabriele Cassone (Civica Scuola di Musica di Milano – Sezione di Musica Antica), in seguito col M° Edward H. Tarr e il M° Jean-Franà§ois Madeuf (Schola Cantorum Basiliensis) ed infine con il M° Friedemann Immer (Accademia di Musica Antica di Brunico).

Recentemente, ha conseguito con lode la Laurea di II° Livello in Tromba presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara (Classe del M° G. Cassone), spaziando dalla musica del primo Barocco a quella contemporanea.

Dal 1997 fa parte dell’Ensemble Pian And Forte (4 trombe, timpani e organo) diretto dal M° Gabriele Cassone. A partire dallo stesso anno ha intrapreso un’intensa attività  concertistica che lo ha portato a suonare presso le più importanti città , teatri e festivals in Italia e all’estero.

Apprezzato esecutore di tromba naturale, collabora regolarmente con numerosi ensemble (Sonatori de la Gioiosa Marca, Accademia Montis Regalis, Accademia Bizantina, Europa Galante, Concerto Italiano, Complesso Barocco, Al Ayre Espaà±ol, ecc.) e direttori specializzati nel repertorio barocco e classico (C. Hogwood, S. Kuijken, A. De Marchi, J. Savall, O. Dantone, F. Biondi, R. Alessandrini, A. Curtis, R. Goebel, S. Preston, ecc.).

Ha effettuato numerose registrazioni per diverse case discografiche quali: Bongiovanni, Stradivarius, Divox Antiqua, Opus 111, Dynamic, Tactus, Chandos, Naxos, Cpo, Virgin Classics, Deutsche Grammophon, Sony Classical, Avie e Brilliant Classics.

Nel 1998 è iniziata, e continua tutt’oggi, la sua collaborazione con il Divertimento Ensemble che gli ha permesso di eseguire le più interessanti pagine della letteratura musicale del ‘900.

Ha collaborato e collabora con alcune orchestre italiane (Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra dell’Arena di Verona, ecc.), sotto la guida di importanti direttori: Muti, Chailly, Bychkov, Oren, ecc. Suona frequentemente in gruppi cameristici composti perlopiù da ottoni e percussioni ed in duo con Enrico Viccardi all’organo e con Alessandra Molena al pianoforte.

Nel 2002, in quanto vincitore al Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti Città  di Chieri – sezione Tromba, ha eseguito il Concerto in Mi bemolle maggiore per Tromba e Orchestra di F. J. Haydn, accompagnato dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino.

Si è laureato col massimo dei voti in Musicologia presso l’Università  degli Studi di Pavia – Cremona. Dall’A.A. 2006-2007 insegna Storia ed analisi del repertorio per tromba presso il Conservatorio C.G. da Venosa di Potenza e tiene un Seminario di Tromba Naturale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.