Prossimi Concerti / Eventi:    

By

Giorgio Pesenti è nato a Bergamo nel 1997. Nel 2009 si iscrive all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo, classe di pianoforte, dove studia sotto la guida della Maestra Maria Grazia Bellocchio. Nel 2013 si iscrive al Triennio di primo livello del medesimo istituto.Vincitore: del secondo premio presso il Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Orchestra Giovanile della Saccistica” Città di Piove di Sacco (2016); Nota di Merito, AFAM-Conservatorio, XXX Edizione Borse di Studio “Barbisotti per la musica” (2016). Si è esibito per: Piano City Bergamo, Sala Piatti di Bergamo, Palazzo Ducale di Mantova; Collezione Tagliavini Museo San Colombano di Bologna. Monza Music Maratona pianistica.Negli anni 2012; 2013; 2014; 2015; 2016 ha partecipato a masterclasses di pianoforte tenute dalla prof.ssa Maria Grazia Bellocchio.
Ha studiato Clavicembalo con il Maestro Sergio Vartolo e il Maestro Matteo Messori presso il Conservatorio di Bergamo.
Nel 2016 si è diplomato presso il Liceo Classico ‘Paolo Sarpi’ di Bergamo.
Nel 2016 si è iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate, indirizzo Letterario, presso l’Università di Bergamo.
Nell’ottobre 2015 ha partecipato a Bergamo a “La notte dei vangeli”, leggendo un passo del vangelo di Luca in greco.
Ha tenuto diversi incontri di Poesia commentando e recitando poesie di autori internazionali: Dante, Leopardi, d’Annunzio, Merini, Garcia Lorca, San Francesco, Kavafis, Weil, Gibran… presso il Comune di Almè, Valbrembo e Maccagno.