By Marta Ceron
I bambini cantano e suonano con i musicisti di Divertimento Ensemble
Visita la gallery di Giocare la Musica 2018-2019:
il concerto del 25 maggio 2019
Il laboratorio 2018-2019
Responsabile del progetto, Giulia Farina
Nel 2012 Divertimento Ensemble ha dato vita a un progetto che ha chiamato Giocare la Musica: un laboratorio annuale di attività musicale per bambini dagli 8 ai 10 anni senza alcuna preparazione specifica, finalizzato all’esecuzione – in un concerto pubblico della stagione milanese “Rondò”, di Divertimento Ensemble – di due nuove composizioni per ensemble e gruppo di bambini, espressamente scritte ogni anno da due compositori diversi.
Il progetto si è posto i seguenti obiettivi:
Il progetto è inserito nelle attività del Network europeo Ulysses (un progetto sostenuto dalla Comunità Europea); Ulysses non solo finanzia il progetto ma ne sostiene la circuitazione in Europa.
Edizione 2020
La settima edizione di Giocare la Musica ha preso il via martedì 5 novembre 2019. È realizzata in collaborazione con la Scuola primaria “Cuoco Sassi” dell’Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale di Milano e vede la partecipazione dei 72 bambini delle tre classi III. Conduce il laboratorio Giulia Farina, responsabile del progetto. Il laboratorio affronta lo studio della partitura di Stefano Gervasoni, Chi? che sarà eseguita in concerto il 18 aprile 2020 nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano.
Le edizioni 2012-2019
Nel biennio 2018-2019 il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Scuola primaria “De Andreis-Mezzofanti” di via Mezzofanti, con la partecipazione delle tre classi III (divenute IV nel 2019) per un totale di 57 bambini.
Direttore artistico: M° Sandro Gorli
Coordinatore e responsabile del progetto: Giulia Farina
Assistente: Cristiana Vianelli
Compositori: Simone Corti e Stefano Gervasoni
Durata del laboratorio: sia nel 2018 sia nel 2019 da novembre a metà maggio, due ore settimanali in orario scolastico.
Il concerto ha avuto luogo il 25 maggio 2019 al Conservatorio di Milano, in Sala Puccini.
La sesta edizione si è svolta nell’arco di un biennio. La riflessione sull’esperienza maturata negli anni precedenti ha indotto questa scelta. Si è infatti rilevato come il traguardo del concerto pubblico portasse inevitabilmente a seguire una “scaletta” rigorosa di studio scartando qualunque “digressione” non direttamente utile all’esecuzione dei pezzi. Questa rigidità è in contrasto con il desiderio di dare spazio alla creatività dei bambini e alla loro curiosità, limita la possibilità dei compositori di sperimentare con loro e riduce al minimo indispensabile l’incontro con i musicisti dell’ensemble e i loro strumenti. Inoltre, non dà la possibilità di far esplorare ai bambini il variegatissimo mondo della musica, del presente e del passato, della nostra tradizione e di altre culture, colta e popolare. Nella sua formulazione biennale, “Giocare la Musica” ha dato spazio proprio a queste diverse opportunità.
Il primo anno è stato un “vero” laboratorio, nel quale i bambini hanno potuto scoprire, con la partecipazione anche dei compositori e dei musicisti, come nasce la musica e di che cosa è fatta, la diversa personalità degli strumenti musicali e i suoni non “tradizionali” che la musica contemporanea ne sa estrarre, in quanti modi la voce può essere usata per esprimere emozioni, come produrre suoni o ritmi senza strumenti… e i compositori prescelti per scrivere i pezzi per il concerto dell’anno successivo hanno potuto scoprire che “strumento” sono i bambini, sperimentarne le peculiarità timbriche e le possibilità espressive, stimolarne la fantasia e l’inventiva, sollecitare il superamento creativo delle difficoltà…
Inoltre, durante il laboratorio del primo anno, i bambini hanno affrontato anche la stesura dei due testi su cui i compositori hanno composto le musiche per il concerto di “Rondò 2019”. Come per la precedente edizione, è stato dato il tema a cui ispirarsi: l’integrazione (una declinazione di quello più ampio del 2017: la migrazione), una problematica molto vicina alla quotidianità della scuola d’oggi. Il lavoro svolto nel primo anno ha dato vita a una performance tenutasi nell’auditorium del plesso scolastico che ha visto i bambini interpreti di uno dei propri stessi testi. Il secondo anno, forti del bagaglio di competenze acquisite, non solo in campo strettamente musicale, e del rapporto instaurato con compositori, direttore e musicisti, i bambini hanno affrontato lo studio delle due partiture e la loro interpretazione in concerto.
Nel 2017 il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Scuola primaria “De Andreis-Mezzofanti” di via Mezzofanti, con la partecipazione delle tre classi IV per un totale di 64 bambini.
Direttore artistico: M° Sandro Gorli
Coordinatore e responsabile del progetto: Giulia Farina
Assistente: Cristiana Vianelli
Compositori: Roberto Andreoni – Il mondo di tutti; Daniela Terranova, Solo andata
Durata del laboratorio: da novembre a metà maggio, due ore settimanale in orario scolastico.
Il concerto ha avuto luogo il 21 maggio 2017 al Teatro Leonardo di Milano.
L’edizione 2017 ha introdotto una connotazione particolare. Le due composizioni commissionate hanno avuto un tema dato, comune a entrambe: la migrazione in atto in molti paesi del mondo e in particolare nel Mediterraneo (il tema della migrazione è stato un leit-motiv della stagione “Rondò 2017”, coniugato in forme diverse in tre serate del cartellone).
I testi delle due composizioni sono opera di bambini di una scuola primaria di Reggio Emilia, sollecitati ad esprimere i loro pensieri sul tema della migrazione dal loro maestro Giuseppe Caliceti, insegnante elementare, nonché autore di numerosi libri, per bambini e non, docente di scrittura creativa, organizzatore culturale e collaboratore di testate giornalistiche.
Scarica la scheda relativa a questa edizione: GiocareLaMusica_2017
Guarda la Gallery dell’edizione 2017
Guarda la Gallery del concerto
Nel 2015 il progetto è stato realizzato in collaborazione con due diverse istituzioni: la Scuola elementare statale “A. Scarpa” di via Clericetti, con la partecipazione di tre classi IV per un totale di 54 bambini, e il Coro Akses della scuola di musica “Il Classico”, formato da bambini che studiano la musica e già protagonista di molti concerti nell’ambito del repertorio classico. Il coro Akses è stato preparato dal suo direttore, il M° Dario Grandini.
Coordinatore e responsabile del progetto: M° Sandro Gorli
Assistente: Giulia Farina
Compositori: Karl Naegelen e Hanne Deneire (compositori belgi).
Durata del laboratorio (Suola “Scarpa”): da fine ottobre a metà aprile, due ore settimanali in orario scolastico.
Il concerto ha avuto luogo il 19 aprile 2015 al Teatro Litta di Milano, nuova sede principale dei concerti di “Rondò”.
Scarica la scheda relativa a questa edizione: GiocareLaMusica_2015
Guarda la Gallery dell’edizione 2015
Guarda i video del concerto:
Karl Naegelen – Les villes endormies (2013)
Hanne Deneire – Popp, Klaproos, Coquelicot (2013), per coro di bambini e ensemble
Nel 2014 è continuata la collaborazione con il Museo del Novecento e il gruppo di bambini si è costituito con le stesse modalità del 2013.
Coordinatore e responsabile del progetto: M° Sandro Gorli
Assistenti: Giulia Farina, Anna Ongaro
Partiture commissionate ai compositori: Alessandro Solbiati e Stefano Bulfon
Durata del laboratorio: da novembre a metà maggio, due ore settimanali.
Il concerto ha avuto luogo il 25 maggio 2014 all’Auditorium del Gruppo 24 Ore.
Scarica la scheda relativa a questa edizione: GiocareLaMusica_2014
Guarda la Gallery dell’edizione 2014
Guarda i video del concerto:
Stefano Bulfon – Orologi celesti (2014)
Nel 2013 il laboratorio è stato ospitato dal Museo del Novecento di Milano ed è stato perciò realizzato in orario pomeridiano con bambini che hanno aderito singolarmente al progetto, provenienti quindi da scuole milanesi diverse.
Coordinatore e responsabile del progetto: M° Sandro Gorli
Assistenti: Giulia Farina, Teresa Chambry
Partiture commissionate ai compositori: Marco Momi e Clara Iannotta
Durata del laboratorio: da novembre a inizio maggio, due ore settimanali.
Il concerto ha avuto luogo il 12 maggio 2013 all’Auditorium del Gruppo 24 Ore
Scarica la scheda relativa a questa edizione: GiocareLaMusica_2013
Guarda la Gallery dell’edizione 2013
Nel 2012 il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Scuola elementare statale “Nazario Sauro” di via Vespri Siciliani, con la collaborazione di una classe III.
Coordinatore del progetto: M° Sandro Gorli
Responsabile: M° Roberto Gallina
Assistenti: Adriana Armaroli, Giulia Farina e Jacopo Soler
Partiture commissionate ai compositori: Daniele Ghisi e Federico Gardella.
Durata del laboratorio: da novembre a fine maggio, due ore settimanali in orario scolastico.
Il concerto ha avuto luogo il 10 giugno 2012 all’Auditorium del Gruppo 24 Ore, sede principale dei concerti di “Rondò”.
Grazie al Network europeo Ulysses, nel 2013 le due composizioni sono state replicate al Festival Flagey in Belgio, con altri bambini.
Scarica la scheda relativa a questa edizione: GiocareLaMusica_2012
Guarda la Gallery dell’edizione 2012
_________________________________________________
Informazioni
tel. 02 4943 4973 / mail: info@divertimentoensemble.it
Il progetto ULYSSES è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute
© Copyright 2024. All rights reserved.