By raffa
Data / Ora
Date(s) - 14/11/2021 - 14/12/2022
11:00 am - 10:30 pm
Programma
RONDÒ 2022
XIX EDIZIONE
CONCERTI E INCONTRI CON LA MUSICA D’OGGI
26 gennaio – 26 ottobre 2022
MILANO
Fabbrica del Vapore
Lotto 9A
Sala Donatoni (piano terra)
Sala Castiglioni (primo piano)
Scarica il programma di Rondò 2022 QUI
Per abbonarti a Rondò 2022 clicca QUI
BUON ASCOLTO
Rondò 2022, forse più delle precedenti edizioni, è caratterizzato da numerose novità; non mi riferisco alle nuove composizioni, alle prime esecuzioni, che costituiscono buona parte delle nostre proposte e che sono sempre state numerose, ma ai nuovi progetti attraverso i quali arriviamo alla formulazione dei singoli programmi. L’attenzione a ciò che è successo in questi ultimi due anni intorno a noi e dentro di noi, a causa della pandemia, e il conseguente desiderio di indagare e sperimentare direzioni di ricerca diverse da quelle abituali hanno stimolato nuovi obiettivi e nuove strategie.
La prima e più evidente novità è la nuova “casa” di Divertimento Ensemble alla Fabbrica del Vapore, con la Sala Donatoni, sede dei nostri concerti milanesi, inaugurata lo scorso anno a metà stagione, ma mai utilizzata a pieno regime. La stagione di quest’anno è la prima pensata per il nuovo spazio e ne sfrutta tutte le possibilità: dalla presenza di una seconda sala al primo piano, la Sala Castiglioni, che ha stimolato la realizzazione di un evento pensato appositamente per “espandersi” nelle due sale, alla regia audio/video esterna che ci permette le riprese di tutti i concerti per la Web TV Divertimento Ensemble Digital Stage.
La seconda novità riguarda la direzione artistica di Rondò, che si è arricchita della presenza di un giovane compositore al quale abbiamo delegato l’ideazione di una parte della programmazione. Non si tratta di un allargamento della direzione artistica, ma piuttosto, se mi permettete il paragone preso dalla botanica, di un innesto nuovo su una pianta preesistente, Divertimento Ensemble, con tutta la sua storia ed esperienza, destinato a produrre fiori e frutti differenti per la sua diversità, anche generazionale. Il giovane compositore è Daniele Ghisi che il pubblico di Rondò conosce sicuramente per le numerose esecuzioni della sua musica nelle nostre stagioni (ma non solo!).
Abbiamo dato il via a due nuovi progetti che hanno l’obiettivo di spingere i compositori coinvolti a seguire direzioni non consuete.
Milan Music Fashion vedrà riuniti giovani stilisti e giovani compositori per la realizzazione di un prodotto per ora imprevedibile, ma che potremo conoscere nel penultimo appuntamento di Rondò in ottobre; pur con materiali molto diversi, musica e moda utilizzano entrambe linguaggi formalizzati e il progetto spinge a trovare punti di contatto e nuove prospettive di indagine.
Merge up! Call for a Collective Composition Project è un progetto di composizione a più mani, prassi seguita in altre arti ma raramente nella musica d’oggi, per lo meno in quella di cui ci occupiamo, la musica d’arte contemporanea. Nella primavera del 2021 la Call ha selezionato il collettivo composto da Giulia Lo Russo, Mathieu Corajod e Giovanni Montiani; l’esecuzione del nuovo lavoro prevede l’utilizzo simultaneo delle nostre due sale, coinvolgendo il pubblico in una nuova forma di fruizione.
La situazione di particolare incertezza dovuta alla ripresa invernale della pandemia ci ha costretti all’ultimo momento a programmare una inaugurazione molto diversa dal solito, senza musicisti sul palcoscenico.
La prudenza che abbiamo deciso di seguire non ci impedisce di dar inizio alla nostra XIX stagione con una prima esecuzione assoluta commissionata ad Alessandro Solbiati: Il silenzio e il canto, opera virtuale per voci e strumenti su testi di Omero, Dante, Kafka, Pascoli, Rilke e Tennyson.
Il nuovo lavoro di Solbiati, che presentiamo in anteprima il 26 gennaio e che successivamente sarà possibile vedere ed ascoltare sulla webTV di Divertimento Ensemble, fa parte di un nuovo progetto che intende sollecitare la produzione di opere virtuali destinate esclusivamente a una fruizione online.
Rondò 2022 presenta molti giovani musicisti ospiti provenienti da realtà musicali diverse fra loro e dalle nostre e che quindi arricchiscono il cartellone con programmi che guardano la recente produzione musicale da punti di vista diversi: un ensemble austriaco, Schallfeld, individuato insieme ai nostri partner di Ulysses, network europeo di cui Divertimento Ensemble fa parte da molti anni; FontanaMIX Ensemble di Bologna; e ancora i tre giovani solisti selezionati attraverso il progetto Young performers on Digital Stage, la rassegna di 16 concerti solistici presentata sulla Web TV da marzo a giugno 2021; dopo averli ascoltati e visti sullo schermo, riascolteremo i recital della fisarmonicista Margherita Berlanda, dello Helmut Duo, formato dal soprano Felicita Brusoni e dal pianista Matteo Bogazzi, e della violinista danese Anna Jalving.
Quattro concerti vedranno alternarsi gli allievi dei due corsi tenuti da Maria Grazia Bellocchio e da Alda Caiello, che IDEA, l’Accademia di Divertimento Ensemble, dedica a pianisti e cantanti; il repertorio dei pianisti sarà dedicato alla produzione pianistica di Salvatore Sciarrino, quello dei cantanti ci presenterà una importante prima esecuzione di una nuova composizione per voci, due pianisti e percussione di Ruggero Laganà.
Sempre ai giovani, ma questa volta giovani compositori, saranno dedicati i due recital di Maria Grazia Bellocchio e di Elio Marchesini al termine dei loro Laboratori, rispettivamente dedicati alla composizione per pianoforte preparato e per strumenti a percussione.
Un concerto sarà interamente dedicato a Gabriele Manca; la prima esecuzione assoluta di un suo nuovo pezzo, Senti, aspetta! per pianoforte solo, presentata nell’ultima edizione di Rondò, mi ha molto impressionato facendomi nascere il desiderio di chiedere al compositore un nuovo pezzo per pianoforte e ensemble da eseguire insieme a quello ascoltato lo scorso anno; Gabriele ha accettato la commissione e potremo quindi ascoltare i due pezzi, preceduti da una conversazione con il compositore, il 13 aprile.
Non potevamo quest’anno non ricordare Sylvano Bussotti, scomparso lo scorso ottobre, uno dei primi compositori che hanno contribuito alla crescita artistica dell’ensemble e la cui eredità è oggi di grande rilievo; a Dai, dimmi, su! scritto nel 1978 per Divertimento Ensemble, allora al suo secondo anno di attività, dedichiamo uno spazio speciale in uno dei concerti di marzo.
Sandro Gorli
Direttore artistico e musicale
CALENDARIO 2022
Mercoledì 26 gennaio
ore 19.00 (prima proiezione)
ore 21.00 (seconda proiezione)
Serata inaugurale
Anteprima di Alessandro Solbiati, Il silenzio e il canto
Maria Eleonora Caminada soprano
Fabio Zulli voce recitante
Alessandro Solbiati regia video
Realizzazione video a cura di T-Sound Service
Tommaso Gorli ingegnere del suono
Mercoledì 2 febbraio
ore 20.30
Progetto Ghisi 1. Città
Musiche di Vivier, Westerkamp
Maria Grazia Bellocchio pianoforte
Divertimento Ensemble
Domenica 13 febbraio
ore 11.00
I solisti di Divertimento Ensemble 1
Musiche di Sciarrino, Boulez, Benjamin, Kirk, Poppe
Lorenzo Gorli violino
Martedì 22 febbraio
ore 20.30
Artisti ospiti 1
Musiche di Beja, Baldi, Soh, Marty, Di Scipio
Schallfeld Ensemble
Leonhard Garms direttore
Mercoledì 2 marzo RIMANDATO AL 7 APRILE
ore 20.30
Musiche di Cabizza, Urquiza, Ivičević e di Markovič, compositore selezionato dagli Incontri internazionali per giovani compositori “Franco Donatoni”
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli direttore
Domenica 13 marzo
ore 11.00
I solisti di Divertimento Ensemble 2
Il suono del respiro
Musiche di Ambrosini, Gabrielli, Sciarrino, Degli Antonii, Guerra, J.M.C. Dall’Abaco
Martina Rudic violoncello e violoncello barocco
Mercoledì 23 marzo
ore 19.00
Sylvano Bussotti, Dai, Dimmi, Su!
ore 21.00
Musiche di Cabizza, Ciurlo, Ghisi e di Jockel, compositore selezionato dagli Incontri internazionali per giovani compositori “Franco Donatoni”
Giulia Zaniboni soprano
Luca Avanzi oboe
Jonathan Pia e Davide Maiello trombe
Divertimento Ensemble
Charles-Eric Fontaine direttore
Domenica 3 aprile
ore 11.00
I concerti di IDEA 1
Concerto conclusivo del Laboratorio per giovani compositori sul pianoforte preparato tenuto da Maria Grazia Bellocchio
Maria Grazia Bellocchio pianoforte
Mercoledì 13 aprile
ore 20.30
Sandro Gorli conversa con Edoardo Dadone
Proiezione in anteprima di Edoardo Dadone, Sine sole sileo
Concerto monografico dedicato a Gabriele Manca
Sandro Gorli conversa con il compositore
Maria Grazia Bellocchio pianoforte
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli direttore
Mercoledì 20 aprile
ore 20.30
Artisti ospiti 2
Young Performers on Digital Stage 2021 1
Musiche di Castiglioni, Widmann, Nieder, Lachenmann
Helmut Duo
Felicita Brusoni soprano
Matteo Bogazzi pianoforte
Mercoledì 27 aprile
ore 20.30
Artisti ospiti 3
Musiche di Berio, Cabizza, Crumb, Fujikura, Debussy
Faccini Piano Duo
Elia e Betsabea Faccini
Domenica 8 maggio (CONCERTO ORIGINARIAMENTE PROGRAMMATO PER DOMENICA 15 MAGGIO)
ore 11.00
I concerti di IDEA 2
Concerto conclusivo del Laboratorio per giovani compositori dedicato alle percussioni tenuto da Elio Marchesini
Elio Marchesini percussioni
Mercoledì 18 maggio
ore 20.30
Artisti ospiti 4
Young Performers on Digital Stage 2021 2
Musiche di Pagh-Paan, Sowa, Harada, Vetrano
Margherita Berlanda fisarmonica
Mercoledì 25 maggio
ore 20.30
Artisti ospiti 5
Young Performers on Digital Stage 2021 3
Musiche di Saariaho, Meyer, Iannotta, Dusapin, Feldman, Saunders, Jalving
Anna Jalving violino
Lunedì 30 maggio
ore 20.30
I concerti di IDEA 3
Concerto conclusivo del Call for Young Performers, corso annuale di pianoforte e musica da camera con pianoforte tenuto da Maria Grazia Bellocchio
Salvatore Sciarrino
Pianisti selezionati dal Call 2022
Martedì 31 maggio
ore 20.30
I concerti di 4
Concerto conclusivo del Call for Young Performers, corso annuale di pianoforte e musica da camera con pianoforte tenuto da Maria Grazia Bellocchio
Salvatore Sciarrino
Musicisti selezionati dal Call 2022
Mercoledì 8 giugno
ore 19.00 (prima esecuzione)
ore 21.00 (seconda esecuzione)
Concerti conclusivi di Merge up!
Call for a Collective Composition Project
Musiche del CUE Collective: Lorusso-Corajod-Montiani
Divertimento Ensemble
Martedì 14 giugno
I concerti di IDEA 5 e 6
Concerti conclusivi del Call for Young Performers corso annuale di canto tenuto da Alda Caiello
ore 19.00
Musiche di Sciarrino, Bedrossian, Lang, Vivier
ore 21.00
Musiche di Sargenti, Laganà
Studenti di pianoforte
Elio Marchesini percussioni
Martedì 21 giugno
ore 22.00
Progetto Ghisi 2. Solstizi
Georg Friedrich Haas, Solstices
FontanaMIX Ensemble
Francesco La Licata concertatore
Lunedì 12 settembre
I concerti di IDEA 7 e 8
Concerti conclusivi del Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi
ore 19.00
Musiche di Franco Donatoni
ore 21.00
Musiche di Iannotta, Gervasoni, Maxwell Davies
Divertimento Ensemble
Direttori selezionati dal Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi
Domenica 16 ottobre
dalle ore 15.00
Concerti inaugurali dal progetto DYCE 2
con collegamenti da Siviglia, Tallin e Oslo
Mercoledì 26 ottobre
ore 20.00
Spettacolo conclusivo di Milan Music Fashion
Mercoledì 14 dicembre (PROGETTO RIMANDATO AL 2023)
ore 20.30
Progetto Ghisi 3. Ricercare
Musiche di Aralla, Maderna, Harvey, Bryant-Curran-Rzewski-Teitelbaum-Vandor
Giovanni Hoffer corno
Alessandro Fossi tuba
Maurizio Longoni clarinetto
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli direttore
© Copyright 2024. All rights reserved.