By

Data / Ora
Date(s) - 06/03/2024
7:00 pm - 10:30 pm

Location
Fabbrica del Vapore

Programma

SALA DONATONI

Prenotazioni a questo LINK

ore 19.00
Cinque lezioni dimusica d’oggi a cura di Alessandro Solbiati
György Kurtág (1926), Kafka Fragmente, per voce e violino (1985/87)

ore 21.00
I solisti di Divertimento Ensemble
György Kurtág, Kafka Fragmente, per voce e violino
Beatrice Binda soprano
Lorenzo Gorli violino

Dopo averli presentati per la prima volta nel 2019, Rondò ripropone i Kafka Fragmente di György Kurtág, ancora nella splendida interpretazione di Beatrice Binda e Lorenzo Gorli.
La celebre composizione di Kurtág «costituisce probabilmente l’esperienza di ascolto piùestrema che un ascoltatore coraggioso può intraprendere nel corso della propria vita. Ci si trova davanti a un linguaggio totalmente nuovo, di una densitàinformativa e emozionale che richiede un grande sforzo empatico per essere decodificata.
Entrando dentro questa musica fino a divenirne parte, senza percepire più alcun confine tra noi e essa, si fa esperienza completa di questi momenti di bellezza totale e indescrivibile.
Ascoltando, davvero, questi frammenti di emozione concentrata alla sua massima potenza, si esperisce qualcosa di non dissimile dagli atti noetici dei quali parlavano i filosofi greci, e poi Husserl. Un livello di comprensione immediata e altissima della vita e della sua vastità, che ti investe nella molteplicità delle sue forme, trascendendo il pensiero».
(Fabio Barbieri, Prospettive Musicali, Radio Popolare)


Loading Map....