Esecutori

INTERPRETI DIVERTIMENTO ENSEMBLE
IN ORDINE ALFABETICO DI COGNOME
AGGIORNAMENTO 2024

Emiliano AMADORI contrabbasso
Nato a Cagliari nel 1975. Ha studiato musica nel conservatorio della sua città e successivamente a Bologna, dove si è diplomato in contrabbasso nel 2001. Nello stesso conservatorio ha frequentato per diversi anni i corsi di composizione. Ha conseguito la laurea in musicologia presso l’Università di Bologna con una tesi in filosofia della musica. Ha studiato contrabbasso contemporaneo con Stefano Scodanibbio e nei corsi estivi di Graz con il Contrabbassista Uli Fussenegger.
Si dedica da diversi anni alla musica contemporanea svolgendo un’intensa attività musicale con concerti in rassegne e festivals internazionali quali: Exitime, Angelica, Bologna Festival, Festival REC, Milano Musica, Musica Y Escena di Città del Messico, l’Altro Comunale di Bologna, la Biennale di Venezia, Contemporaneamente di Lodi, Forum Neues Musiktheater di Stoccarda, Huddersfield contemporary music festival e il Cantiere d’Arte di Montepulciano. Ha collaborato con diversi ensemble, musicisti e compositori tra gli altri con gli ensemble: Fontana Mix di Bologna, Algoritmo di Roma, Icarus di Reggio Emilia, M.D.I di Milano, AlterEgo Ensemble di Parma; con i musicisti e compositori: Fabrizio Ottaviucci, Stefano Scodanibbio, Salvatore Sciarrino, Francasco Dillon, Ciro Longobardi, Francesco Lalicata, Paolo Aralla, Maurizio Pisati, Atli Ingólfsson, Aldo Campagnari, Marco Angius, Nicholas Isherwood, Martino Traversa, Giorgio Battistelli, Nicola Sani.
Ha inciso diversi CD con opere tra le altre di Salvatore Sciarrino, Martino Traversa e Stefano Gervasoni.
Collabora con il Divertimento Ensemble dal 2014.

Riccardo ACCIARINO clarinetto
«Per Acciarino non esistono limiti»: così il «Corriere della Sera» definisce Acciarino.
Riconosciuto a livello internazionale come uno dei più promettenti interpreti in ambito contemporaneo (Ulysses Network), ricopre il ruolo di clarinetto solista sia presso Divertimento Ensemble che presso ELBE Chamber Orchestra (Amburgo).
Ha ottenuto premi e apprezzamenti internazionali come solista e camerista in importanti sedi (Elbphilarmonie, KKL di Lucerna,  Tonhalle Zurigo, Concertgebouw Amsterdam, IRCAM Parigi, MIXTUR Barcellona ecc.), con stimati ensemble (Ensemble Modern, Ensemble Intercontemporain, Lucerne Festival Forward, mdi ensemble, Syntax, IEMA ecc.) e con importanti orchestre (Berliner Philharmonie Karajan Academy, Lucerne Festival Contemporary Orchestra, Filarmonica della Scala di Milano, Ensemble Modern Orchestra, Pomeriggi Musicali ecc.).
In qualità di cofondatore di The No Way Experience, Acciarino è un pioniere nella creazione di una miscela unica di musica, visuals, tecnologia ed eventi immersivi in tutta Europa.
Ha condiviso la sua expertise tenendo lezioni e masterclass in università prestigiose come ZHdK Zurich, HFMdK Frankfurt, HEMU Lousanne e conservatori in città come Milano, Firenze e Sassari, tra gli altri.
Acciarino ha registrato con etichette di alto profilo come NEOS, Stradivarius, HR, RAI e IRCAM, ed è stato ospite di programmi radiofonici dedicati interamente a lui, come La Stanza della Musica, Arabesque e Una sera in discoteca su RAI ed RSI.
Acciarino svolge il ruolo di curatore presso associazioni e istituzioni internazionalmente riconosciute come Guerilla Classics, Deloitte, SoC, 4BILD, Amici della Musica Milano, NWE, Villa las Tronas, tra gli altri.
Oltre alla sua carriera musicale, è attualmente CEO presso SABRE GmbH, un’azienda specializzata nella produzione di sensori per interazioni audio-video.

Luca AVANZI oboe
Luca Avanzi è nato a Milano nel 1963 in una famiglia di assidui frequentatori di opere e concerti. Inevitabile l’incontro con la musica e il Conservatorio, nel ‘77 inizia il percorso musicale con l’oboe. G. Calderoni, corno inglese al Teatro alla Scala, G. Garbarino musicista eclettico, R. Laganà, M. Bourgue, P. Grazzi, P. Molino, hanno sostenuto e incoraggiato la carriera di Luca.
Intense e proficue le esperienze alla Scala, RAI Torino, Toscanini-Parma, i Pomeriggi Musicali, la Giovanile Europea, con direttori come Abbado, Bernstein, Maazel, Pretre, Giulini, Sawallisch, Gatti, Barenboim; nel repertorio solistico, ha stretto sodalizi importanti con A. Ballista ed E. Gorna, arpista di Divertimento Ensemble, e collaborando con altri artisti a lui affini, Turkovic, Clementi, Schellenberger, Bianchi, Gini, Biondi, Bellocchio e molti altri.
Il repertorio solistico con orchestra è stato esplorato a fondo, ma Avanzi è soprattutto interessato alla musica d’oggi, da quando ancora studente fu uno dei pochi oboisti a eseguire la Sequenza VII per oboe di L. Berio, e da lì la passione per la contemporanea non lo ha più lasciato, tant’è che numerosi compositori, tra cui N. Castiglioni, hanno scritto per lui. Nonostante suoni da quasi mezzo secolo, Luca è sempre incuriosito dalle sfide sempre più ardue che i giovani compositori pongono agli esecutori di oggi.
Sostenitore delle teorie sul pensiero laterale, ha indagato vari aspetti del sapere, riconducendoli poi alla dimensione artistica; si è occupato di terapie olistiche, di shiatsu, si interessa di radiestesia e radionica, di funzionalità vocale e pratica da sempre il Metodo Feldenkrais che lo aiuta nelle impegnative sfide professionali.
Ha realizzato numerosi CD, tra i più importanti; Concerti per Oboe in Italia (1995), Vivaldi: the meeting (1999), Maderna, Concerto n. 1 (2007), Livre d’Arabesques (2013), Abstraction to the point of (2023).

Maria Grazia BELLOCCHIO pianoforte
Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano con Antonio Beltrami e Chiaralberta Pastorelli, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, e ha proseguito gli studi alla Hochschule di Berna con Karl Engel e a Milano con Franco Gei.
Nelle sue prime apparizioni in pubblico ha eseguito il concerto di Skrjabin con l’Orchestra della RAI di Milano e il Primo concerto di Beethoven con l’Orchestra del Conservatorio di Milano e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, e Les Noces di Sravinskij al Teatro Comunale di Bologna. Suona regolarmente per le maggiori istituzioni concertistiche italiane e straniere e collabora con diverse formazioni da camera.
Il suo repertorio spazia da Bach ai giovani compositori contemporanei.
Collabora stabilmente con Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli, regolarmente presente nei maggiori festival italiani ed europei.
Ha inciso CD per Ricordi e Stradivarius con opere di Bruno Maderna, Sandro Gorli, Franco Donatoni, Stefano Gervasoni, Ivan Fedele, Gabriele Manca e altri compositori.
Dopo aver insegnato pianoforte per molti anni al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, dall’anno accademico 2024-2025 è docente del Conservatorio G. Verdi di Milano. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento pianistico dedicati al repertorio classico e contemporaneo.

Angelo BORRONI corno
Nato a Milano, ha compiuto gli studi musicali nella sua città natale al Conservatorio G. Verdi, sotto la guida del M° Elvio Modonesi, diplomandosi nel 1979 con il massimo dei voti e la lode.
Nello stesso anno entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, nella quale rimane sino al 1994 in qualità di primo corno.
Svolge attività didattica dal 1981e dal 2003 è docente di corno al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Ha collaborato in qualità di primo corno con diverse orchestre tra le quali quella del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Filarmonica della Scala, quella della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra della RTSI di Lugano, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e l’Orchestra G. Cantelli.
Si è esibito, anche in veste solistica, con diversi complessi cameristici tra i quali il CARME di Milano, l’Orchestra D. Scarlatti di Napoli, il Divertimento Ensemble e i Solisti Veneti.

Elena CASOLI chitarra
Ospite di festival e centri musicali europei, americani e giapponesi, Elena Casoli presenta un’immagine varia e composita del suo strumento, attraverso una ricerca costante nella letteratura del passato e un vivo interesse per la produzione contemporanea, sovente in collaborazione diretta con i compositori: chitarra classica e chitarra elettrica si accostano e si alternano in concerto, così come in teatro o in eventi multimediali, unendo Tradizione e Nuova Musica.
Nata a Milano nel 1962, Elena Casoli ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano con Ruggero Chiesa e parallelamente all’Accademia Chigiana con Oscar Ghiglia. Ha vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali (F. Sor, Roma 1989; A. Segovia, Madrid 1989; Kranichsteiner, Darmstadt 1990).
Svolge attività concertistica come solista (Amsterdam-De Jisbreker 1998, Liverpool-Manchester 1998, Tokyo 1999, Bourges 1999, Wien Modern 2000, AdK-Berlin 2000) e con orchestre sinfoniche (Radio France-Parigi, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice Venezia, Mahler Chamber Orchestra), in duo con Jürgen Ruck (Estate Musicale Chigiana 1995, Darmstadt 1996, Madrid 1998, Münchener Biennale 1999, Musikakademie Basel 2001), in collaborazione con gruppi cameristici (Divertimento Ensemble-Milano, Ensemble Modern-Francoforte), enti lirici e sinfonici (Orchestra Toscanini-Parma, Teatro Regio-Torino) e studi di elettronica e informatica musicale quali Studio Agon-Milano, Tempo Reale-Firenze, FMyT-Buenos Aires, Cemat-Roma.
Ha preso parte ad opere musicali ed eventi teatrali in collaborazione con C.R.T.-Milano (M. Pisati, Umbra 1988), Teatro alla Scala-Milano (Donatoni, Il velo dissolto 1993), Cantiere Internazionale-Montepulciano (Guarnieri, Orfeo 1994) Salzburg Oster Festspiele (A. Berg, Wozzeck 1997, C. Abbado, Berliner Philarmonisches Orchester).
Ha partecipato a trasmissioni e produzioni radiofoniche per RAI, SWR, Radio France, DBR e ha inciso con RivoAlto (Giuliani), Dabringhaus & Grimm (Henze), Stradivarius (Maderna, De Pablo, Castagnoli) e BMG Ricordi (Guarnieri). Inoltre ha fondato LArecords, etichetta indipendente dedicata ad incontri e produzioni particolari tra musica e letteratura (Taxi, Il Copiafavole, Shin-On).
Ha tenuto masterclasses in Italia, Svezia, Germania, Argentina; collabora stabilmente con la rivista musicologica “Il Fronimo”, con interviste a compositori e articoli sulla produzione contemporanea.
Nel 1998 ha partecipato a una tournée con la Chamber Orchestra of Europe, in un progetto dedicato a B.A. Zimmermann ed è stata ospite del Festival de Musica Electroacustica di Buenos Aires e del International Guitar Festival di Liverpool. Nel 1999 ha compiuto una seconda serie di concerti in Giappone, ed è stata ospite dei Festivals Ferrara Musica e Syntèse di Bourges; nel marzo 2000 ha realizzato la prima esecuzione di Al di F. Donatoni, e il cd Dabringhaus&Grimm dedicato a musiche di H.W. Henze, realizzato con Jürgen Ruck, ha ricevuto il premio Echo Klassik Preis 2000 – Solistisch Einspielung des Jahres für Musik des XX Jahrundes.
Nel dicembre 2000 ha collaborato con John Adams, Deutsches Symphonie Orchester-Berlin e Kent Nagano alla prima mondiale dell’opera El Nino al Teatro Chatelet di Parigi, con produzione discografica Nonesuch, e nel febbraio 2001 è stata interprete a Milano del Terzo Concerto per Chitarra, Marimba e Orchestra di Ennio Morricone.

Corrado COLLIARD trombone
Dopo avere frequentato gli studi presso l’Istituto Musicale di Aosta si diploma in trombone nel 1983.
Frequenta i corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Vinko Globokar presso la Scuola di Musica di Fiesole, vincendo, nel 1986, una borsa di studio per merito. Si perfeziona in seguito con Jacques Mauger, presso l’accademia “Lorenzo Perosi” di Biella.
Vincitore di numerosi concorsi sia in formazioni cameristiche sia come solista, nel 1990 ottiene il secondo premio al Concorso Internazionale di Stresa nella sezione “Gli Strumenti nell’Avanguardia Musicale” e il primo premio al Concorso Nazionale per Strumenti a Fiato di Genova, eseguendo Sequenza V di Luciano Berio. Nel 1992 il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa, (sez. Gli Strumenti nell’Avanguardia Musicale) eseguendo in duo musiche di Vinko Globokar.
Oltre all’attività concertistica come solista con un repertorio di musica contemporanea e in duo con il pianoforte, collabora con diverse formazioni cameristiche, orchestrali ed enti lirici come: Divertimento Ensemble, i gruppi di musica Antica Concerto Italiano e Ensemble Pian e Forte, l’Orchestra Regionale della Toscana. Con il quartetto di tromboni Four Bones, ha vinto il primo premio alla settima edizione del concorso di Genova e ha inciso per il disco Harmonia Mundi France Globokar by Globokar: Discours II per cinque tromboni, di e con Vinko Globokar. Con il gruppo di musica antica dell’associazione A. Stradella ha partecipato alla registrazione di un CD di musiche di A. Melani (per la musica rinascimentale, suona su una copia di strumento antico di Ewald Meinl).
È euphonium solo della Festival Brass Band di Quart (Ao) e dell’Italian Wind Ensemble. Ha inciso il Concerto per flicorno basso e banda di Amilcare Ponchielli con il corpo musicale La Lyretta di Nus e il Concertino per euphonium e Concert Band di Rolph Wilhelm con l’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste. Nella primavera 2001 è uscito il CD per euphonium e pianoforte Exercices de Style pubblicato dalle edizioni l’Eubage di Aosta.
Hanno scritto per lui diversi compositori contemporanei: Sanson, Hirano, Barbera, Manfrin, Jappelli, Jacopucci.
È spesso invitato ad eseguire Sequenza V di Luciano Berio (Lisbona, Gran Auditorium Gulbenkian; Bologna, Aula Magna S. Lucia; Torino, Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione; Milano, Festival Milano Musica 2000, ecc.) e ha eseguito il Solo di Ofanim con l’Orchestra Regionale della Toscana alla Carnegie Hall di New York, all’Auditorium della Radio di Kiel e alla Sala Verdi di Milano sotto la direzione del M° Luciano Berio.
È titolare della cattedra di trombone presso il Conservatorio Cantelli di Novara, docente al Festival degli Ottoni di Quart (Ao) e presso l’Istituto Musicale Perosi di Biella.

Michele COLOMBO fagotto
Nato nel 1962 si è diplomato in fagotto a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il Maestro Lino Brandolini e successivamente si è perfezionato all’Accademia Europea di Musica con il Maestro Massimo Data.
Inizia la sua attività concertistica collaborando con l’Ensemble Garbarino con il quale suona nei maggiori teatri italiani. Fagotto solista dell’Harmonia Ensemble incide tre CD per la AS disc e suona nei più importanti festival italiani e partecipa ad una tournee in Giappone, tenendo concerti a Tokyo, Osaka, Sapporo, Kyoto.
Con il Tactus Ensemble si è esibito come solista nella stagione dei Pomeriggi Musicali in Sala Verdi a Milano e ai Concerti dell’Università a Roma e ha suonato al Musikverein di Vienna, al Festival Archipel di Ginevra e per il Teatro alla Scala.
Collabora con il Divertimento Ensemble, gruppo di riferimento in Italia per la musica contemporanea. Nel 2005 ha suonato come solista il concerto La notte di Vivaldi con i Solisti della Svizzera Italiana al Palazzo dei Congressi di Lugano.
Ha collaborato nelle seguenti orchestre: Angelicum, Milano Classica, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra della Svizzera Italiana.
Ha inciso per BMG, Stradivarius, De Haske, Amadeus, Ricordi. Con il quintetto a fiati Andersen ha vinto nel 2004 il prestigioso Prix Suisse.
È docente di fagotto presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e di Musica d’Insieme presso la Scuola Civica di Lugano.

Lorenzo GORLI violino
Lorenzo Gorli nasce a Como nel 1964. Inizia lo studio del pianoforte a quattro anni e, parallelamente, del violino con F. Terraneo. Prosegue gli studi con E. Poggioni e si diploma come privatista a diciassette anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Nel 1981 debutta al Festival Autunno Musicale a Corno come solista con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Nel 1982 riceve la medaglia Franz Terraneo.
Si perfeziona con C. Rossi, F. Gulli (Siena 1983) e M. Rostal (Berna 1984). Nel 1985, durante una tournée negli USA, è ascoltato dal M° R. Ricci che lo vorrà per gli anni successivi ad Ann Arbor con borsa di studio per il corso di master. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali sempre con il massimo dei voti e giudizio unanime delle giurie formate da valenti musicisti (tra cui E. Pegreffi, R. Michelucci, P. Toso, P. Borciani).
Dal 1988 è primo violino di Divertimento Ensemble.
Inizia un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi in importanti rassegne e festival in Italia e all’estero (Atene, Salisburgo, Parigi, Madrid, Strasburgo, Colonia, Francoforte, Berlino, Stati Uniti, Messico, Argentina, Giappone).
Suona come solista con le orchestre di Tunisi, Praga, Hong Kong e in duo con il violinista G. Carmignola.
Registra in diretta concerti per violino solo per la Rai di Roma, Rai 2, Rai 3. Incide per Salabert, Fonit Cetra e Stradivarius.
Dedica molto interesse alla musica contemporanea con numerosi concerti in Italia e all’estero, sia con Divertimento Ensemble sia come solista.
È stato contattato nel 2001 dall’Istituto italiano di cultura a New York che, con il Circolo Culturale italiano, ha organizzato un concerto per violino solo tenutosi al Palazzo delle Nazioni Unite. A seguito del successo avuto, è stato chiamato a esibirsi in un concerto per violino e pianoforte che si è tenuto nel novembre 2002 all’Americas Society di New York. Nel 2003 ha tenuto un recital per violino solo all’United Artists Club di New York oltre a numerosi concerti in Italia. Nel 2005 l’Istituto Italiano di Cultura a Vancouver ha organizzato un recital e una masterclass in collaborazione con la School of Music. Nel settembre 2006 è stato invitato dal M° C. Abbado a suonare con i Solisti dell’Orchestra Mozart al teatro Manzoni di Bologna, con un programma dedicato a Schoenberg. Nel settembre 2007 è stato invitato alla Biennale di Venezia per un programma di musica contemporanea a lui dedicato e registrato in diretta per Rai 3.
Svolge anche attività didattica, ha ricoperto per alcuni anni una cattedra di master class per la musica contemporanea a Conservatorio G. Verdi di Torino.
Suona un Amati del 1695.

Elena GORNA arpa
Elena Gorna nasce in una famiglia di musicisti e studia presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si diploma in arpa, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Giuliana Albisetti.
Debutta nel 1990, accompagnata dall’Orchestra dell’Angelicum, con il concerto di F.A. Boieldieu, e successivamente è invitata ad esibirsi come solista e camerista al Festival Malatestiano di Rimini, Festival Studio ES e Musica del Nostro Tempo a Milano, Ars Musica a Bruxelles e Festival International di Murcia in Spagna tra gli altri.
Nel 1991 vince una borsa di studio alla scuola di Alto Perfezionamento dei Filarmonici di Torino, dove prosegue i suoi studi con G. Albisetti e S. Mildonian, ed un’altra borsa di studio quale miglior giovane concertista, assegnatale dal Rotary Club di Milano.
Nel 1992 vince il concorso della Schleswig-Holstein Musik Festival Orchester, formata da giovani musicisti di tutto il mondo, con la quale partecipa a diverse tournée internazionali come prima arpa e in formazione cameristica, avendo l’onore di lavorare con i Maestri L. Maazel, C. Eschembach e M. Rostropovitch.
Frequenta dal 1993 al 1995 i corsi di composizione sperimentale del Conservatorio di Milano nelle classi di S. Gorli e I. Danieli.
Dal 1995 al 2001, in seguito ad audizione, ricopre il ruolo di prima arpa nell’orchestra G. Cantelli, con la quale si esibisce spesso come solista e parallelamente, sempre a seguito di idoneità ottenuta con audizione, inizia la sua collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Verdi.
Negli stessi anni anni collabora con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali per la stagione lirica e sinfonica, l’Orchestra sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Città Lirica di Pisa e con l’Orchestra Teatro alla Scala suonando tra gli altri con i Maestri Giulini, Oren, Ceccato, Renzetti, Gandolfi, Jurowsky, Gallois…
Si perfeziona per il repertorio orchestrale con M. Oliva De Poli (Teatro alla Scala di Milano) e, in seguito, con F. Pierre (CNSM Lyon).
Musicista attenta e sensibile al repertorio del ‘900 e contemporaneo, collabora da sempre con vari gruppi italiani del settore quali Carme, Sentieri Selvaggi, Icarus ed è componente stabile del Divertimento Ensemble.
Con questi ensemble si è esibita nei festival più prestigiosi in Italia e all’estero, avendo la possibilità di lavorare a stretto contatto con i maggiori compositori viventi ed eseguendo prime assolute per arpa sola e musica da camera con arpa (Mitosettembremusica, Milano Musica, Biennale di musica di Venezia…).
Con il clarinettista Luigi Magistrelli ha lavorato su tre progetti discografici che includono prime incisioni assolute dei Notturni di Bochsa (1998- Bayer Records) e G.F. Giuliani (2017- Brilliant classic) per clarinetto e arpa oltre al progetto Die Zauberharfe (ed. Urania) con musiche di scena di F. Schubert.
Nel 2019 si laurea in didattica presso il Conservatorio di Milano ed è molto attiva anche come docente di arpa.
Dall’anno accademico 2016 è docente di arpa presso il Conservatorio N. Sala di Benevento.

Elio MARCHESINI percussioni
Musicista eclettico, capace di esprimersi sia nel rigore della musica colta e nei percorsi sonori più criptici dell’avanguardia musicale che nella libertà espressiva della performance e delle molteplici espressioni del pop. Questa qualità camaleontica lo induce a rendere i confini di queste regioni musicali sempre più invisibili.
La curiosità, da sempre elemento fondante del suo percorso artistico, lo ha portato a continue indagini riguardo al timbro e alle svariate tecniche degli innumerevoli strumenti, che nel corso del tempo ha introdotto nel suo parco strumentale, impegnato in continue collaborazioni con compositori e musicisti di chiara fama con i quali ha all’attivo anche numerose incisioni discografiche.
È produttore artistico di realtà musicali con cui svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo. Collabora in veste di curatore con importanti gallerie d’arte europee.
La ricerca sonora e la sperimentazione sono i fari di un percorso che lo vedono peregrinare anche in qualità di compositore verso una poetica personale, ben accolta da pubblico e critica: le sue opere sono eseguite in teatri prestigiosi, come il Teatro alla Scala e l’Auditorium di Milano. Compone colonne sonore per cinema e teatro.
Si occupa di formazione e management conducendo un programma formativo capace di evidenziare dinamiche lavorative attraverso l’uso ludico della musica.
È docente di percussioni a Conservatorio G. Puccini de La Spezia.

Mario MARZI saxofono
Mario Marzi, vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali, ha tenuto concerti in veste di solista con le più importanti orchestre sinfoniche: Orchestra Sinfonica RAI di Torino, Accademia naz. di Santa Cecilia, Arena di Verona, Teatro comunale di Firenze, Teatro alla Fenice di Venezia, Orchestra della Svizzera Italiana, Caracas Symphony Orchestra ecc.
Di particolare prestigio la sua ventennale collaborazione con il Teatro Alla Scala di Milano e la Filarmonica della Scala sotto la direzione dei maggiori direttori contemporanei: R. Muti, C. M. Giulini, G. Prètre, L. Maazel, L. Berio, R. F. de Burgos, S. Bychkov, G. Sinopoli, C. Abbado, W. Sawallisch, M. W. Chung, R. Chailly, D. Harding, G. Dudamel ecc.
Più volte scelto da Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, viene allo stesso modo invitato da Zubin Mehta per le tournée dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Numerose le partecipazioni ai maggiori festival musicali nazionali e internazionali come Salisburgo, Atene, Madrid, San Pietroburgo, Città del Messico, Biennale di Venezia, Settembre Musica, La Scala di Milano, Accademia Filarmonica di Roma, Ravenna Festival, ecc. Molteplici anche le sue esibizioni nelle sale e nei teatri più prestigiosi: Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo, Gewandhaus di Lipsia, Musikverein di Vienna, Schauspielhaus di Berlino, Lacma Museum di Los Angeles, Teatro Nazionale di Pechino, Parlamento Europeo di Bruxelles, Sala Ciajkovskij di Mosca, Liceu di Barcellona ecc.
A lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al saxofono contemporaneo.
Ha inciso per le case discografiche BMG, Sony Classic, EMI, Edipan, Stradivarius, Agorà, registrando inoltre Schellenberger, un CD monografico con i più importanti concerti per sax e orchestra, prima assoluta per l’Italia, ora internazionalmente distribuito dalla ARTS di Monaco. È endorser del marchio Rico.
Docente di saxofono al Conservatorio G. Verdi di Milano, tiene corsi di perfezionamento e masterclass ad Oporto, Amsterdam, Lisbona, Francoforte, Pechino, Washington, Londra, Vienna, Caracas nell’ambito del progetto Abreu (El sistema) e per il Conservatorio di Sydney. Molti dei suoi allievi sono risultati vincitori di numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Membro della giuria nelle maggiori competizioni per saxofono, fra cui quella di Dinant nel 2010, è responsabile per l’Italia della Mulligan Publishing.
È inoltre autore di diverse partiture didattiche per la Carisch.
Sky Classica gli ha dedicato una puntata nell’ambito del progetto televisivo Notevoli.
Il suo libro Il Saxofono Zecchini Ed. è stato pubblicato nell’ottobre 2009 e ristampato nel 2016.
www.mariomarzi.net

Jonathan PIA tromba
Dopo aver compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, nella classe di Tromba del M° Giancarlo Sacchi, ha intrapreso corsi di perfezionamento col M° Giuseppe Bodanza, Bo Nilsson e Max Sommerhalder.
L’interesse per la tromba naturale lo ha spinto a studiare dapprima col M° Gabriele Cassone (Civica Scuola di Musica di Milano – Sezione di Musica Antica), in seguito col M° Edward H. Tarr e il M° Jean-François Madeuf (Schola Cantorum Basiliensis) ed infine con il M° Friedemann Immer (Accademia di Musica Antica di Brunico).
Recentemente, ha conseguito con lode la Laurea di II Livello in Tromba presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara (Classe del M° G. Cassone), spaziando dalla musica del primo Barocco a quella contemporanea.
Dal 1997 fa parte dell’Ensemble Pian And Forte (4 trombe, timpani e organo) diretto dal M° Gabriele Cassone. A partire dallo stesso anno ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare presso le più importanti città, teatri e festivals in Italia e all’estero.
Apprezzato esecutore di tromba naturale, collabora regolarmente con numerosi ensemble (Sonatori de la Gioiosa Marca, Accademia Montis Regalis, Accademia Bizantina, Europa Galante, Concerto Italiano, Complesso Barocco, Al Ayre Espanol, ecc.) e direttori specializzati nel repertorio barocco e classico (C. Hogwood, S. Kuijken, A. De Marchi, J. Savall, O. Dantone, F. Biondi, R. Alessandrini, A. Curtis, R. Goebel, S. Preston, ecc.).
Ha effettuato numerose registrazioni per diverse case discografiche quali: Bongiovanni, Stradivarius, Divox Antiqua, Opus 111, Dynamic, Tactus, Chandos, Naxos, Cpo, Virgin Classics, Deutsche Grammophon, Sony Classical, Avie e Brilliant Classics.
Nel 1998 è iniziata, e continua tutt’oggi, la sua collaborazione con il Divertimento Ensemble che gli ha permesso di eseguire le più interessanti pagine della letteratura musicale del ‘900.
Ha collaborato e collabora con alcune orchestre italiane (Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra dell’Arena di Verona, ecc.), sotto la guida di importanti direttori: Muti, Chailly, Bychkov, Oren, ecc. Suona frequentemente in gruppi cameristici composti perlopiù da ottoni e percussioni ed in duo con Enrico Viccardi all’organo e con Alessandra Molena al pianoforte.
Nel 2002, in quanto vincitore al Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti Città di Chieri – sezione Tromba, ha eseguito il Concerto in Mi bemolle maggiore per Tromba e Orchestra di F. J. Haydn, accompagnato dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Si è laureato col massimo dei voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia – Cremona. Dall’A.A. 2006-2007 insegna Storia ed analisi del repertorio per tromba presso il Conservatorio C.G. da Venosa di Potenza e tiene un Seminario di Tromba Naturale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Carlotta RAPONI flauto

Martina RUDIC violoncello
Martina Rudic inizia la sua storia violoncellistica a Belgrado negli anni ’80 e continua in Italia con Christian Bellisario diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Como. Grande influenza hanno avuto due insegnanti incontrati negli anni di perfezionamento, Rocco Fillipini e Enrico Dindo.
Dopo il diploma inizia un felice periodo milanese e italiano che la vede protagonista in diversi ambiti e contesti musicali, dal Teatro alla Scala alla Biennale di Venezia. Dal 2006 collabora stabilmente con Divertimento Ensemble tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero e partecipando a importanti festival di musica come il Festival Cervantino in Messico, il Festival Slowind in Slovenia, MITO Festival Internazionale della Musica di Milano e Torino e Ravenna Festival.
Attualmente si dedica intensamente al repertorio contemporaneo in forma solistica, cameristica e teatrale e alla didattica, che si rivolge ai bambini a partire dall’età prescolare attraverso il metodo Suzuki.
Insegna il violoncello al Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza.

Daniele VALABREGA viola

_________________________________________________________________________

NOTIZIE PRECEDENTI IL 2024

Mario Marzi, vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali, ha tenuto concerti in veste di...

Maria Grazia Bellocchio ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano con...

Lorenzo Gorli nasce a Como nel 1964. Inizia lo studio del pianoforte a quattro anni e,...

Il suo percorso musicale inizia ai di fuori dei canoni classici, suonando musica rock e rhythm and...

Nato a Cagliari nel 1975. Ha studiato musica nel conservatorio della sua città e successivamente a...

Luca Avanzi nasce nel 1963 a Milano. Ha studiato oboe con Bourgue, Calderoni, Grazzi, ed ha...

Ospite di festival e centri musicali europei, americani e giapponesi, Elena Casoli presenta...

Dopo avere frequentato gli studi presso l’Istituto Musicale di Aosta si diploma in trombone nel...

Nato nel 1962 si è diplomato in fagotto a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano...

Elena Gorna nasce in una famiglia di musicisti e studia presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di...

Si è diplomato in Corno nel 1976 al Conservatorio Statale di Musica G.Frescobaldi di Ferrara col...

Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti inizia collaborazioni...

Allievo del M° Martinotti, vincitore dei concorsi internazionali di Stresa (1978), Palmi (1979),...

Dopo aver compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, nella classe di...

Martina Rudic, nata a Zagabria, Croazia, ha iniziato lo studio del violoncello presso la Scuola di...