By Marta Ceron
Scarica la brochure con l’elenco completo degli eventi: QUI
DEstate, il cartellone estivo di Divertimento Ensemble, propone nei mesi di giugno, luglio e settembre di quest’anno una serie di appuntamenti a distanza e in presenza: tre concerti con i Compositori in residence di Rondò; tre concerti con i giovani compositori selezionati dall’edizione 2020 dell’International Workshop for Young Composers, la master class di composizione che Divertimento Ensemble tiene ogni estate a Bobbio, nell’ambito delle attività formative di IDEA International Divertimento Ensemble Academy, e che quest’anno si terrà a Milano alla Fabbrica del Vapore; concerti con i giovani pianisti selezionati dal Call for Young Performers masterclass di pianoforte tenuta da Maria Grazia Bellocchio; il recital di Maria Grazia Bellocchio, già inserito nel cartellone di Rondò 2020 e rimandato a causa del fermo delle attività artistiche degli ultimi mesi; i concerti conclusivi del Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi; i concerti conclusivi del Call for Young Performers, corso annuale di canto tenuto da Alda Caiello.
Si comincia mercoledì 10 giugno, con il primo dei tre appuntamenti a distanza, durante i quali Sandro Gorli incontrerà i Compositori in residence di Rondò, proponendo all’ascolto una scelta di loro lavori eseguiti in questi anni da Divertimento Ensemble. Ai concerti parteciperà anche la Casa discografica Stradivarius, che ha prodotto e produce tutti i cd monografici dedicati ai Compositori in residence di Rondò. Divertimento Ensemble ha creato, a partire dal 2012, la figura di Compositore in residence presso la propria stagione musicale Rondò.La residenza non obbliga il compositore a vivere a Milano, ma gli offre una presenza ricorrente nel cartellone della rassegna (almeno quattro composizioni di cui una in prima esecuzione assoluta), presenza che lo renda familiare agli esecutori e al pubblico, e la pubblicazione di un CD presso la casa discografica Stradivarius. Il Compositore in residence cambia ogni anno e viene individuato fra i compositori già in contatto con le attività dell’ensemble, e quindi anche già conosciuti e in parte eseguiti, oppure fra i giovani che ancora non sono entrati in rapporto con l’ensemble ma che hanno suscitato il suo interesse. I Compositori in residence di Rondò: Federico Gardella 2012, Marco Momi 2013, Stefano Bulfon 2014, Daniele Ghisi 2015, Giovanni Bertelli 2016, Zeno Baldi 2017, Vittorio Montalti 2018, Diana Soh 2019, Francesco Ciurlo 2020. Nel 2021 sarà Edoardo Dadone.
A inaugurare la serie di appuntamenti in presenza di DEstate saranno, mercoledì 1 luglio, i pianisti del Call for Young Performers, masterclass di pianoforte tenuta da Maria Grazia Bellocchio, che si esibiranno presso lo Spazio Messina 2 della Fabbrica del Vapore.
Il 10 e l’11 luglio sono invece in programma i concerti che presenteranno al pubblico i lavori dell’International Workshop for Young Composers, dedicato a composizioni per ensemble e strumenti solisti, che quest’anno Divertimento Ensemble tiene alla Fabbrica del Vapore a Milano e non, come di consuetudine, in residenza a Bobbio. Diciotto i compositori selezionati i cui lavori il pubblico potrà conoscere in questa occasione: i musicisti di Divertimento Ensemble suoneranno nella sede di Contemporary Music Hub alla Fabbrica del Vapore e il pubblico seguirà i concerti trasmessi in diretta sugli schermi posizionati negli spazi esterni della Fabbrica stessa.
Il recital di Maria Grazia Bellocchio dedicato a Emmanuel Nunes, originariamente programmato per lo scorso 25 febbraio e rimandato a causa dell’emergenza sanitaria, si terrà martedì 21 luglio sempre allo Spazio Messina 2 della Fabbrica del Vapore. Con questo appuntamento torniamo quindi al cartellone di Rondò bruscamente interrotto nel mese di febbraio.
Analogamente a settembre concluderemo allo Spazio Messina 2 il Corso di Direzione d’Orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi, che ogni anno organizziamo in Monferrato, con un doppio concerto dal vivo: l’appuntamento è per lunedì 14 settembre e Divertimento Ensemble sarà diretto dai giovani direttori selezionati dal Corso. Mercoledì 16 settembre, ancora allo Spazio Messina 2 della Fabbrica del Vapore, si concluderà il Call for Young Performers, corso annuale di canto tenuto da Alda Caiello, anche in questo caso con un doppio concerto.
© Copyright 2024. All rights reserved.