

By Marta Ceron
Un nuovo progetto dedicato al pubblico di Rondò 2019, che attraversa trasversalmente alcuni concerti in programma utilizzando diverse modalità di aiuto all’ascolto:
MATERIALI DI APPROFONDIMENTO (introduzioni e analisi dei pezzi, proposte di ascolto…) ALLE PAGINE DEDICATE AI SINGOLI CONCERTI
Il percorso in 13 tappe
21 gennaio, lunedì – Fabbrica del Vapore, Contemporary Music Hub ore 18.30
Happy Music: Ascoltare oggi
Incontro con Livio Aragona
23 gennaio, mercoledì – Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame ore 19.00
Stefano Gervasoni (1962), Phanes II, per saxofono solo
Iacopo Taddei saxofono
Doppia esecuzione con analisi ad opera dell’autore
3 febbraio, domenica – GAM Galleria d’Arte Moderna ore 18.00
Gabriele Manca (1957), Novità per contrabbasso solo (2019)
Emiliano Amadori contrabbasso
L’esecuzione sarà preceduta da un’analisi del pezzo ad opera dell’autore
12 febbraio, martedì – Teatro Litta, ore 21.00
Helmut Lachenmann (1935), Mouvement (- vor der Erstarrung) (1982-84)
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli direttore
Doppia esecuzione con analisi ad opera dell’autore
26 febbraio, martedì – Fabbrica del Vapore, Contemporary Music Hub ore 18.30
Happy Music: Si può insegnare a comporre?
Incontro con Mauro Lanza, Stefano Gervasoni, Alessandro Solbiati, Gabriele Manca e Sandro Gorli
27 febbraio, mercoledì – Teatro Litta ore 21.00
Mauro Lanza (1975), Tutto ciò che è solido si dissolve nell’aria per ensemble (2015)
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli direttore
Doppia esecuzione con analisi ad opera dell’autore
6 marzo, mercoledì – Teatro Litta ore 20,30
György Kurtág (1926), Kafka Fragmente op. 24 per voce e violino (1985/87)
Beatrice Binda soprano
Lorenzo Gorli violino
Dal 6 febbraio sul nostro sito, analisi dell’opera e ascolti
13 marzo, mercoledì – Fabbrica del Vapore, Contemporary Music Hub ore 18.30
Happy Music: Mauricio Kagel, compositore argentino trapiantato in Germania.
Riflessioni sul rapporto privilegiato e particolare tra le avanguardie e i musicisti nati lontano dal “vecchio” continente
Incontro con Stefano Bassanese e Sandro Gorli
28 marzo, giovedì – Teatro Litta ore 20.30
Franco Donatoni (1927-2000), Arpège (1986)
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli direttore
3 aprile, mercoledì – Teatro Litta, ore 20,30
Franco Donatoni (1927-2000), Hot (1989)
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli direttore
Mario Marzi saxofono
Doppia esecuzione con analisi ad opera di Sandro Gorli
10 aprile, mercoledì – Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame ore 20.30
Ivan Fedele (1953), Flamen (1994)
Slowind Woodwind Quintet
Dal 10 marzo sul nostro sito, analisi di Flamen ad opera dell’autore e ascolti
12 giugno, mercoledì – Fabbrica del Vapore ore 20.30
Giovanni Bertelli (1980), Lufalafo, per soprano, coro e ensemble (2019)
Coro le Nuove Voci di Divertimento Ensemble
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli direttore
Al termine del concerto, incontro con Giovanni Bertelli e dibattito con il pubblico
18 settembre, mercoledì – Teatro Litta ore 19.00
Alessandro Solbiati (1956), Vivente, per ensemble (2007)
Divertimento Ensemble
Direttori selezionati dal Corso di direzione per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi
Doppia esecuzione con analisi ad opera dell’autore
LAM_Laboratorio di ascolto musicale: Come ascoltiamo la musica oggi ?
12 incontri a cura di Giuliano Goldwurm
Dal 18 febbraio al 20 maggio 2019
Tutti i lunedì – Fabbrica del Vapore, Contemporary Music Hub ore 18.30-20.00
Quota di partecipazione al Laboratorio: euro 60.00
Per info e prenotazioni: info@divertimentoensemble.it
Siamo ciò che ascoltiamo. Un concetto semplice ma importante. L’ascolto non è mai casuale ma intenzionale e suscita emozioni e stati d’animo che a volte neanche le parole riescono a definire.
Senza dubbio “ascoltare” è un atto creativo che nulla ha a che fare con un atteggiamento passivo. Nell’interpretare un brano riusciamo ad avvicinare epoche e luoghi più noti o sconosciuti; nella musica contemporanea è il mondo in cui viviamo a venirci incontro con tutti i suoi interrogativi.
Il laboratorio si configura come un percorso di esplorazione del linguaggio musicale, in particolare di quello contemporaneo, affrontato soprattutto dal punto di vista dell’ascoltatore piuttosto che da quello del compositore e dell’esecutore. Ad esempio alla domanda cruciale su qual è il senso della musica d’oggi, la risposta verrà cercata nelle modalità di ascolto e fruizione dell’opera piuttosto che in quelle di composizione.
Verranno proposte opere significative da ascoltare in un contesto atto a favorire in modo particolare la concentrazione e l’attenzione al suono, proprio per allenare l’orecchio e la mente a cogliere ogni aspetto sonoro musicale e per facilitare un’interpretazione personale.
Il contatto con nuovi brani e generi, e la condivisione di idee e intuizioni aprirà la mente a nuovi orizzonti musicali da esplorare con fantasia ed entusiasmo.
PROGRAMMA del LABORATORIO
Un laboratorio esperienziale sull’ascolto, focalizzato sull’ascolto della musica contemporanea.
Due saranno le sfide:
Ogni incontro comprenderà:
Obiettivo generale è quello di aprire la strada non solo alla comprensione della musica del nostro tempo ma soprattutto ad un suo pieno godimento.
Alcuni temi generali che si affronteranno negli incontri:
Tra i compositori proposti all’ascolto anche alcuni di quelli eseguiti nei concerti di “Rondò” (Ligeti, Stockhausen, Lachenmann, Webern, Berio, Kurtag, Donatoni, Solbiati, Bertelli, Gervasoni, Filidei). Il Laboratorio è aperto anche a suggerimenti o richieste provenienti dai suoi partecipanti.
Gli attori che danno vita all’evento musicale sono tre: compositore, esecutore e ascoltatore. Se dei primi due si è parlato e si continua a parlare, dell’ultimo molto meno. Il corso sarà focalizzato sulle pratiche di ascolto.
Il progetto AscoltareOggi è realizzato con il contributo di SIAE CLASSICI DI OGGI
© Copyright 2023. All rights reserved.